Skip to main content

Il progetto ASTA si terrà dal dal 20 al 25 novembre a Rispescia

La prima Alta scuola di turismo ambientale è in Maremma

Per la prima edizione posti già stati esauriti, un secondo corso di formazione a febbraio 2018
 |  Natura e biodiversità

Vivilitalia in collaborazione con Legambiente e Fondazione Atlante per la Maremma organizza dal 20 al 25 novembre il primo corso di Alta scuola sul turismo ambientale - Buoni turismi per una buona crescita. L’evento, che si terrà nel Centro nazionale Il Girasole di Legambiente, a Rispescia, ha il patrocinio del Parco regionale della Maremma, della Confesercenti Toscana, della Coldiretti Grosseto e dei Comuni di Grosseto, Capalbio e Castiglione della Pescaia. Altro patrocinio è quello del Polo Universitario Grossetano che, oltre ad ospitare sabato 25 novembre la tavola rotonda conclusiva e la consegna dei diplomi, vedrà la partecipazione della professoressa Lucia Sarti con un intervento il terzo giorno di corso.

Il Corso è coordinato da Paolo Grigolli, direttore della Scuola di management del turismo della Trentino school of management e prevede il contributo di docenti universitari ed esperti di settore che si alterneranno in lezioni frontali, visite guidate e laboratori pratici per comprendere l’evoluzione del mercato e il trend del turismo, la sostenibilità come fattore di sviluppo, il prodotto esperienziale per una sua più incisiva comunicazione e commercializzazione.

«Il corso di Alta scuola di turismo ambientale – ha spiegato Angelo Gentili, responsabile Legambiente Turismo – è un’occasione non solo per chi ne prenderà parte ma anche per tutto il territorio maremmano. Un progetto unico a livello nazionale che avrà continuità nel corso dei prossimi anni per qualificare imprenditori del settore turistico, giovani laureati ed esperti che potranno valorizzare la Maremma Toscana e le sue enormi potenzialità nell’ambito del turismo sostenibile. Questo anche attraverso una serie di testimonianze di esperti autorevoli a livello nazionale, oltre alla presentazione dei diversi segmenti turistici che sono oggi all’avanguardia. L’obiettivo è quello di fare della Maremma un laboratorio per il turismo ambientale e creare nuova economia e garantire occupazione rispettando al tempo stesso il paesaggio, la cultura e la storia dei territori».

«La Fondazione è nata con l'obiettivo di promuovere il brand della nostra Maremma sui mercati nazionali e internazionali – ha sottolineato Viola Lamioni, presidente di Fondazione Atlante per la Maremma - e con la ferma intenzione di rivolgere la nostra azione in particolare ai giovani. È per questo che sosteniamo con grande convinzione iniziative come Asta, l'Alta scuola di turismo ambientale promossa da Legambiente: un'iniziativa che racchiude in sé l'essenza della nostra mission. La promozione turistica non si improvvisa e per essere vincente non può più essere legata a vecchie logiche. Noi crediamo che possa e debba diventare un mestiere, con le giovani generazioni in prima fila e protagoniste del loro futuro”.

Per questa prima edizione i posti disponibili sono già stati esauriti, e proprio a seguito della grande richiesta sarà organizzato un secondo corso di formazione a febbraio 2018.

Per informazioni scaricare il regolamento dal sito www.festambiente.it, chiamare il numero 0564.48771 o scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.