Skip to main content

Il Primo Maggio Festa di Primavera a Mola

Visita alla zona umida e all’Aula Verde e Blu e premiazione del Contest fotografico sulle Zone Umide
 |  Natura e biodiversità

Con l’Elba in zona gialla, si può finalmente fare l’ormai tradizionale Festa di Primavera di Legambiente Arcipelago Toscano che quest’anno si terrà il primo maggio a Mola, alla scoperta dei lavori di ripristino e risagomatura della zona umida e della nuova Aula Verde e Blu del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano gestita da Legambiente e Diversamente Marinai e dedicata alla memoria di Giovanna Neri, la maestra di Capoliveri e Porto Azzurro e dirigente di Legambiente Arcipelago Toscano recentemente scomparsa. Una bio-struttura autonoma dal punto di vista energetico grazie ai pannelli solari, dotata di fitodepurazione e arricchita da stagnetti artificiali per anfibi, batbox per i pipistrellli e la casetta per le api del progetto Domus Mellifera della WBA World Biodiversity Associationi.

La Festa di Primavera 2021 sarà anche l’occasione per premiare le migliori opere del Contest Fotografico sulla vita nelle  Zone Umide, organizzato da Legambiente e Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano il 2 Febbraio in  occasione della Giornata Mondiale delle Zone Umide, premiazione che è stata rinviata a causa delle restrizioni anti-Covid.

Ecco il programma della Festa di Primavera 2021:

Ritrovo ore 16,00 al Parcheggio sterrato della spiaggia di Mola, lato Porto Azzurro

Visita ai lavori di ripristino e risagomatura della Zona Umida di Mola e avvistamento dell’avifauna che sta già rifrequentando l’area.

Visita all’Aula Verde e Blu di Mola e illustrazione dei lavori fatti e delle attività future

Premiazione del Contest fotografico 2021 sulle Zone Umide

Brindisi finale alla Primavera con i vini dell’Azienda Agricola Arrighi

Prenotazione obbligatoria per chi non è socio/a di Legambiente:

legambientearcipelago@gmail.com - 3398801478

Legambiente Arcipelago Toscano

È la più importante e diffusa associazione ambientalista delle isole toscane e - fondata nel 1983 - uno dei circoli più vecchi e conosciuti del Cigno Verde in Italia. E’ stata protagonista – anche nel durissimo confronto con gli antiparco- dell’istituzione del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano ed è l’Associazione che più vigila sulla politica urbanistica e amministrativa delle Isole. Legambiente Arcipelago Toscano organizza trekking e feste che hanno al centro la biodiversità e la difesa del territorio, gestisce l’Aula VerdeBlu della Zona umida di Mola e il Santuario delle farfalle Ornella Casnati e con i suoi volontari che cerca per tutta l’estate cercano le tracce di nidificazione delle tartarughe marine.