Skip to main content

Crollato un tunnel in un sito nucleare della Corea del nord, 200 morti?

La Corea del sud teme la fuga di materiali radioattivi
 |  Nuove energie

Secondo l’agenzia stampa sudcoreana Yonhap, «Una galleria in costruzione presso il sito dei test nucleari della Corea del Nord è crollato e ben 200 lavoratori potrebbero essere rimasti  uccisi».

Il  sito nucleare sarebbe quello di Punggye-ri e la tragedia sarebbe avvenuta il 10 ottobre.

La TV giapponese Asahi dice che circa 100 persone sono rimaste intrappolate quando il tunnel incompiuto al sito di test nucleare di Punggye-ri è crollato e altre 100 potrebbero essere morte  quando è avvenuto un secondo crollo mentre cercavano di salvare quelli intrappolati.

Yonhap sottolinea che «Gli esperti avevano avvertito che il sito dei test nucleare del Nord devoves va essere stressato e  instabile da sei test nucleari, tra cui l'ultimo e il più potente del mese scorso, e che un collasso sarebbe potuto accadere in qualsiasi momento».

Ieri Nam Jae-cheol,   il  capo della Korea Meteorological Administration, l'agenzia meteorologica  sudcoreana,  aveva detto durante una riunione parlamentare che un'altra esplosione nucleare avrebbe potuto innescare un crollo del sito montano del nord e una fuga di  materiali radioattivi.

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.