Skip to main content

Incendio e vittime su una piattaforma petrolifera nel Golfo del Messico

3 morti, 6 dispersi e 6 feriti, PemeX: incidente sotto controllo
 |  Nuove energie

Petróleos Mexicanos (Pemex)  ha annunciato che l’incidente avvenuto ieri alle 15,10 ore locale sulla piattaforma E-Ku A2 del  Centro de Proceso Ku-A, appartenente all’Activo de Producción Ku-Maloob-Zaap, ubicato nella Sonda de Campeche era già stato messo sotto controllo alle 16,30.

L’impianto petrolifero è stato fermato ed è stato  attivato il Piano di Emergenza.

L’incendi della piattaforma è avvenuto di fronte alle coste dello Stato messicano di Campeche (penisola dello Yucatan ed è  divampato dopo un'esplosione avvenuta in un centro di distribuzione di gas e greggio, destinato ad altri impianti petroliferi.

Tra i lavoratori Pemex e in subappalto presenti sulla piattaforma al momento dell’incidente ci sono stati 3 morti, 6 dispersi, 6 feriti e un operaio in stato di shock sono ricoverati all’Hospital Regional di Ciudad del Carmen.

I lavoratori sono stati evacuati con i flotel, le navi di supporto utilizzate per ospitare il personale delle piattaforme petrolifere.

La stessa impresa petrolifera statale messicana ammette che si stanno verificando l'integrità e la stabilità delle strutture e i danni, «Inoltre, sarà condotta un'indagine sulla causa principale per determinare l'origine dell'incendio».

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.