Skip to main content

Incendio a Monterotondo Marittimo, ma nessun danno alla centrale geotermica

Enel rassicura: «La centrale è monitorata e regolarmente in esercizio»
 |  Nuove energie

«Incendio vicino alla centrale elettrica di Monterotondo Marittimo in provincia di Grosseto, dalle 14 del pomeriggio bruciano i boschi in prossimità dell’impianto», informano dalla Regione Toscana.

Ma mentre scriviamo le fiamme sono circostanziate in un’area a circa 1 km dalla centrale geotermoelettrica Nuova Monterotondo, che non ha subito alcun danno e sta proseguendo regolarmente la propria attività, come conferma alla nostra redazione il gestore Enel green power: «La centrale è monitorata e regolarmente in esercizio».

«Sul posto – aggiungono dalla Regione – stanno operando due elicotteri inviati dalla sala operativa regionale, che con i loro sganci e sotto il coordinamento di un direttore delle operazioni stanno evitando che le fiamme si propaghino verso la centrale. A terra sono invece in azione operai forestali dell’Unione dei comuni Colline Metallifere. Sono in arrivo squadre di volontari antincendi. I vigili del fuoco operano a supporto, rifornendo di acque i mezzi che stanno contrastando l’incendio. Al momento non risultano abitazioni minacciate dalle fiamme».

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.