
Nell’ultimo anno installati 597 GW di fotovoltaico nel mondo, in crescita del 33%

Nel 2024 il mondo ha installato 597 gigawatt (GW) di nuova capacità fotovoltaica, con un aumento del 33% rispetto all’anno precedente. Lo rileva l’ultimo rapporto di SolarPower Europe, che conferma la continua espansione del solare come fonte energetica strategica a livello globale.
«L’era del solare è davvero arrivata. Sebbene l’adozione del solare vari nelle diverse regioni del mondo, un tema comune è l’importanza di sistemi energetici elettrificati e flessibili – sostenuti da tecnologie fondamentali come l’accumulo a batteria. I decisori politici di tutto il mondo dovrebbero assicurarsi che i loro piani di flessibilità corrispondano, e valorizzino al massimo, la realtà solare», ha dichiarato Walburga Hemetsberger, ad di SolarPower Europe.
La crescita, tuttavia, è ancora fortemente concentrata. La sola Cina ha rappresentato il 55% delle installazioni globali, con 329 GW aggiunti nel 2024. Il rapporto segnala che le modifiche previste al mercato elettrico cinese nel 2025 potrebbero portare a un temporaneo rallentamento delle installazioni mondiali nel 2026.
Nel frattempo, la capacità solare totale installata nel mondo ha superato i 2 terawatt (TW) a fine 2024, e si prevede che il ritmo possa arrivare a 1 TW all’anno entro il 2030.
Il rapporto dedica un focus speciale all’India, diventata il terzo mercato solare al mondo. Con una crescita annuale del 145%, il Paese ha installato 30,7 GW nel 2024, più del doppio rispetto ai 12,5 GW del 2023. Grazie a una strategia nazionale solida, l’India mira a raggiungere 500 GW di capacità rinnovabile entro il 2030, di cui 200 GW da solare nei prossimi cinque anni.
Più contenuto l’incremento in altre regioni: le Americhe hanno segnato un +40%, mentre l’Europa ha registrato una crescita del 15%. In calo, invece, le installazioni nel Medio Oriente e in Africa rispetto all’anno precedente.
