Teclog 3, al via il nuovo corso Its di alta formazione sulla logistica e la portualità
La Fondazione Isyl - Italian super yacht life, l’Autorità di sistema portuale (Adsp) del mar Tirreno settentrionale e la Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno sono pronte a partire con Its Teclog 3, il nuovo percorso biennale di alta formazione tecnica sulla logistica e della portualità, le cui iscrizioni sono aperte fino al 10 ottobre (qui).
«Il percorso Its Teclog 3 nasce proprio dalle richieste delle imprese del comparto – spiega il dirigente dell’area formazione dell’Adsp, Claudio Capuano – I risultati del precedente corso Its Teclog sono stati eccellenti: molti allievi hanno già ricevuto proposte di inserimento al termine dello stage curriculare e le aziende coinvolte si dichiarano molto soddisfatte delle competenze acquisite dai partecipanti».
Gli Its sono istituti tecnici superiori dedicati ai giovani under35: cofinanziato dalla Regione Toscana nell’ambito della Programmazione Por Fse+ 2021-2027, il corso rappresenta una risposta concreta alle esigenze delle imprese del cluster marittimo-logistico, sempre più alla ricerca di figure qualificate in grado di affrontare le sfide di un settore in continua evoluzione. Al termine del corso post-diploma – composto da 2.000 ore di studi, con sede a Livorno, di cui 900 di stage in azienda – gli studenti potranno acquisire il titolo di Tecnico superiore per la logistica ed il trasporto intermodale.
Il corso è aperto a 25 giovani, diplomati o laureati, desiderosi di costruire un percorso tecnico-specialistico altamente professionalizzante, finalizzato a un rapido e qualificato inserimento nel mondo del lavoro.