Skip to main content

Le nuove misure dal 21 luglio al 31 agosto, per i cittadini non cambiano modalità e calendari

Contro le ondate di calore, Alia Plures sposta alla sera la raccolta differenziata porta a porta

Arrighi: «Coniugare continuità del servizio con la massima attenzione alla sicurezza dei colleghi che ogni giorno lavorano all’esterno, con condizioni meteo sempre più estreme»
 |  Toscana

A causa della crisi climatica in corso alimentata dall’impiego dei combustibili fossili, le ondate di calore sono un evento meteo sempre più frequente e soprattutto con conseguenze sempre più letali, anche alle nostre latitudini: la stessa Organizzazione mondiale della sanità (Oms) stima che 50mila persone muoiano ogni anno per ondate di calore in 35 Paesi della regione europea, arrivando a quota 175mila se si considerano 53 Stati che vanno dall’Islanda alla Russia, e l’Italia è uno dei Paesi più esposti al rischio.

È in questo contesto che Alia Plures – la società interamente pubblica che ha in carico la gestione dei servizi d’igiene urbana nella Toscana centrale – ha deciso d’introdurre introduce misure straordinarie per tutelare la salute del proprio personale operativo, in adeguamento alle ‘linee di indirizzo regionali per la protezione dei lavoratori dal calore e dalla radiazione solare’ approvate dalla Regione Toscana (delibera di giunta n. 806 del 16/06/2025).

Alia Plures ha dunque siglato un protocollo con la Rsu aziendale per modificare temporaneamente la turnazione dei servizi con attività fisica intensa (raccolta porta a porta e spazzamento manuale in supporto alla spazzatrice) svolti all’esterno in orari pomeridiani.

«Con queste misure – spiega Alessio Arrighi, direttore Servizi di Alia Plures – intendiamo coniugare la continuità del servizio con la massima attenzione alla sicurezza dei nostri colleghi che ogni giorno lavorano all’esterno, anche con condizioni meteo sempre più estreme. È una scelta di responsabilità che mette al centro le persone, senza compromettere la qualità del servizio reso ai cittadini».

Le nuove disposizioni, in vigore dal 21 luglio al 31 agosto 2025, rappresentano un intervento straordinario che va oltre le indicazioni contenute nelle linee guida regionali, con un impegno concreto a riorganizzare i servizi in modo strutturato e sostenibile per il periodo estivo caratterizzato da calore estremo. Prevedono lo spostamento dei servizi di raccolta porta a porta previsti nel turno pomeridiano alle ore serali, con avvio alle ore 20, e una rimodulazione degli interventi di spazzamento manuale di supporto a quello meccanico. Lo spazzamento meccanico pomeridiano potrà avere l’intervento manuale differito in orari meno critici, oppure sarà svolto in modalità ‘alleggerita’, con attenzione ai punti sensibili.

Le modifiche sono state definite anche sulla base dell’analisi dei dati storici delle temperature orarie e, parallelamente, l’azienda ha scelto di rafforzare le azioni a tutela dei lavoratori attraverso la fornitura di acqua e sali minerali per una corretta idratazione, la dotazione di specifici dispositivi di protezione individuale e il monitoraggio costante da parte del Servizio di prevenzione e protezione.

Al contempo, per i cittadini le modalità di esposizione dei contenitori restano invariate: i rifiuti devo essere esposti la sera precedente il giorno del ritiro, come già previsto dal calendario, e i contenitori ritirati soltanto dopo l’avvenuto svuotamento. Per quanto riguarda invece i servizi di pulizia dei mercati settimanali, non rinviabili per motivi legati alla riapertura della viabilità, l’attività verrà comunque garantita nelle consuete fasce orarie, con pause compensative per contenere i rischi conseguenti al calore.  

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.