Skip to main content

Tramvia, inaugurato a Bagno a Ripoli il nuovo parcheggio scambiatore per l’area fiorentina

Giani: «Consente di limitare fortemente l'accesso delle macchine inquinanti e contemporaneamente di fluidificare il traffico nell'area urbana»
 |  Toscana

La tramvia in corso d’ampliamento nell’area metropolitana di Firenze rappresenta uno dei principali investimenti infrastrutturali in corso in Toscana, e spicca tra i migliori in grado di coniugare vantaggi ambientali coi bisogni di mobilità dei cittadini, ma servono anche infrastrutture ausiliare per permettere alla tramvia di svolgere al meglio il suo lavoro. È il caso del nuovo parcheggio scambiatore parcheggio scambiatore della Linea 3.2.1 Libertà - Bagno a Ripoli inaugurato oggi e destinato a servire l’intera zona sud dell’area fiorentina.

«Avere la possibilità, in un'area che è al confine tra i comuni di Bagna a Ripoli e Firenze, di disporre di una struttura che permette alle auto di fermarsi e di non addentrarsi verso il centro cittadino, come già oggi accade a Villa Costanza lungo il percorso della tramvia verso Scandicci – commenta il presidente della Regione, Eugenio Giani – consente di limitare fortemente l'accesso delle macchine inquinanti e contemporaneamente di fluidificare il traffico nell'area urbana. Dopo una tramvia su linee concentrate, salvo Scandicci, sul territorio comunale di Firenze, i percorsi che collegheranno la città con Bagno a Ripoli e poi con Campi e poi con Sesto Fiorentino trasformeranno la mobilità nell’area urbana in un sistema articolato ed esteso e ben più vasto del Comune di Firenze e la che Regione Toscana ha incentivato con un investimento di 80 milioni di euro».

Questi, in sintesi, i numeri del nuovo parcheggio scambiatore: il passaggio pedonale che collega il capolinea della tramvia in via Granacci all'ingresso del Viola Park, 375 posti auto, una cabina per l’alimentazione dell’impianto di illuminazione, 12 colonnine per le ricariche dei motori elettrici e più di 300 nuovi alberi piantati.

«Questa è un'inaugurazione attesa – aggiunge la sindaca del Comune di Firenze Sara Funaro – Ricordo che è il secondo parcheggio che inauguriamo qui in Via L'Europa nell'arco di poco tempo. Un parcheggio fondamentale perché diventerà il parcheggio di interscambio della tramvia, come lo è Villa Costanza. Qui in Viale Europa ne avremo più di uno: questo e l'altro parcheggio che abbiamo già inaugurato da cui si potrà accedere direttamente dal viadotto Marco Polo, un parcheggio con tantissimi posti che darà la possibilità ai cittadini che vengono dall'area di Firenze Sud di poter lasciare la macchina e poi utilizzare la tramvia per raggiungere il centro della città. Questo rientra nel disegno negli obiettivi che ci siamo prefigurate di avere posti per le auto e trasporto sostenibile attraverso il trasporto pubblico. I posti auto sono più di 350, sono stati piantati anche tantissimi alberi, con una particolare attenzione l'attenzione al tema del verde e della sostenibilità. Il parcheggio fino a che non sarà in funzione la tramvia, potrà essere fruito dai cittadini esattamente come l'altro parcheggio che abbiamo già inaugurato, che permette l'accesso libero proprio per dare una risposta ai residenti e ai cittadini della zona».

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.