È Franco Middei il nuovo amministratore delegato di Autolinee toscane
Il gestore unico dei servizi di trasporto pubblico locale su gomma della regione, Autolinee toscane – facente parte del gruppo francese Ratp Dev – ha rinnovato oggi i propri vertici. Gianni Bechelli (già presidente) è stato nominato presidente onorario della società, mentre la presidenza è stata presa da Federico Tonetti, che è anche presidente di Ratp Dev Italia.
Al contempo ad assumere il ruolo di amministratore delegato dopo Jean-Luc Laugaa è Franco Middei, manager con quasi trent’anni d’esperienza nel trasporto pubblico. «Accolgo questo incarico con grande passione, grande senso di responsabilità nei confronti del nostro azionista, ma soprattutto – commenta a caldo Middei (nella foto, ndr) – nei confronti della grande comunità della nostra azienda, oltre 5 mila dipendenti, presente in tutta la Toscana. Questa regione ha bisogno di un trasporto pubblico sempre più efficace ed efficiente, che ogni giorno dia risposte alle esigenze di mobilità dei nostri clienti nel segno della sostenibilità sia ambientale che sociale. Per questo, per la nostra azienda e il nostro gruppo la sfida Toscana è un banco di prova di valore internazionale».
Di particolare rilevanza, all’interno del piano di sviluppo di at, è l’incremento del trasporto pubblico elettrico: arriveranno infatti entro il 2033 in Toscana 270 bus elettrici, 11 bus ibridi e 142 bus a metano. L'elettrico sarà ripartito fra Firenze, Prato, Lucca, Pisa, Empoli, Arezzo. Il resto, il metano, andrà fra Livorno, Pistoia e Siena.