Skip to main content

A presiedere il Consiglio regionale è Stefania Saccardi

Ecco la nuova Giunta regionale della Toscana, in attesa delle deleghe

Giani: «Nella prossima seduta del Consiglio regionale sarà illustrato ed approvato il programma di governo per il prossimo quinquennio»
 |  Toscana

Dopo le elezioni del 12 e 13 ottobre scorso del Consiglio regionale, che hanno portato al successo del “campo largo” capitanato da Eugenio Giani al bis come presidente della Toscana, oggi alla seduta d’insediamento sono stati svelati i nomi dei nuovi otto assessori regionali e del sottosegretario alla Presidenza della Regione, nuova figura istituzionale di raccordo tra Giunta e Consiglio, introdotta con l’ultima riforma statutaria.

La nuova Giunta regionale è composta come segue:

  • Mia Diop (Partito Democratico) Vicepresidente
  • David Barontini (Movimento 5 Stelle)
  • Filippo Boni (Partito Democratico)
  • Alberto Lenzi (Alleanza Verdi Sinistra)
  • Cristina Manetti (lista Giani - Casa Riformista)
  • Leonardo Marras (Partito Democratico)
  • Monia Monni (Partito Democratico)
  • Alessandra Nardini (Partito Democratico)

L’incarico di sottosegretario alla presidenza della giunta regionale è assegnato a Bernard Dika (Partito Democratico).

«Nella prossima seduta del Consiglio regionale – spiega Giani (nella foto, ndr) – sarà illustrato ed approvato il programma di governo per il prossimo quinquennio. I componenti della giunta - ha affermato il presidente Eugenio Giani - rappresentano le diverse competenze e sensibilità. Le specifiche deleghe saranno assegnate agli assessori nei prossimi giorni».

Per quanto riguarda invece il Consiglio, Stefania Saccardi è la nuova presidente del Consiglio: eletta alla prima votazione, con 39 voti favorevoli e una scheda bianca su 40 consiglieri votanti. L’Aula ha eletto anche gli altri sei membri dell’Ufficio di presidenza (due vicepresidenti, due segretari questori e due segretari). Leonardo Marras (Pd) ha proposto per la maggioranza come vicepresidente Antonio Mazzeo (Pd), come segretario questore Irene Galletti (Movimento 5 Stelle) e come segretario Massimiliano Ghimenti (Alleanza verdi e sinistra). Alessandro Tomasi (Fratelli d’Italia) ha proposto per la minoranza come vicepresidente Diego Petrucci (Fratelli d’Italia), segretario questore Jacopo Maria Ferri (Forza Italia) e come segretario Vittorio Fantozzi (Fratelli d’Italia).

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.