Skip to main content

Piogge intense, in Toscana fino a domani allerta gialla per rischio idrogeologico e arancione per estese aree

Emesso dalla Protezione civile regionale il provvedimento per le zone della Valle del Serchio e della Versilia, sia lungo la costa che in Garfagnana, nella zona del Valdarno e sul versante appenninico nord-ovest della Toscana
 |  Toscana

L’aumento di intensità della perturbazione atlantica provoca piogge diffuse e rovesci su tutta la regione Toscana. In questo contesto, la Sala operativa della Protezione civile regionale ha esteso fino a domani, martedì 25 novembre, l’allerta gialla per rischio idrogeologico e idraulico legato al reticolo minore su tutto il territorio toscano. Inoltre, è stata emessa un’allerta arancione per le zone della Valle del Serchio e della Versilia, quindi sia lungo la costa che in Garfagnana, nella zona del Valdarno e sul versante appenninico nord-ovest della Toscana, valida dalle 17 di oggi fino alle 9 di domani 25 novembre. Tale allerta riguarda sempre il rischio idrogeologico e idraulico legato al reticolo minore.

Dalla sera di oggi, ma soprattutto durante la giornata di domani, martedì 25 novembre, sono previste piogge particolarmente intense, in particolare sul versante nord-ovest, in Lunigiana, nell’alto livornese e nell’alto pisano. Sono attesi temporali in serata e nella notte odierna soprattutto sul nord-ovest e nell’aretino.

Per maggiori informazioni e indicazioni sui comportamenti da seguire in base ai diversi rischi, è possibile consultare la sezione Allerta meteo del sito della Regione Toscana: www.regione.toscana.it/allertameteo.

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.