Skip to main content

Forestazione urbana a Montespertoli: Plures Alia pianta 61 nuovi alberi

Nel parco “Maria Montessori” di Baccaiano un intervento di riqualificazione ambientale collegato al nuovo Ecocentro
 |  Toscana

Sono 61 i nuovi alberi che da oggi arricchiscono il parco pubblico “Maria Montessori”, situato nella frazione di Baccaiano, nel comune di Montespertoli, grazie a un intervento di riqualificazione ambientale realizzato da Plures Alia – la multiutility che ha in carico la gestione dell’igiene urbana nei Comuni della Toscana centrale – in collaborazione con l’amministrazione comunale. L’azione, portata avanti tra la fine del 2025 e l’inizio del 2026, si inserisce nel percorso che accompagna la realizzazione del nuovo Ecocentro e rappresenta una compensazione ambientale concreta, pensata per migliorare la qualità ecologica e la fruibilità di uno degli spazi verdi più importanti della frazione.

La scelta delle nuove alberature è stata orientata alla valorizzazione del contesto locale, privilegiando specie capaci di adattarsi alle condizioni climatiche dell’area e di offrire benefici ecosistemici nel lungo periodo. Carpini, tigli, liquidambar, magnolie e alberi da frutto ornamentali sono stati distribuiti in modo equilibrato all’interno del parco, con l’obiettivo di rafforzarne la biodiversità e il valore paesaggistico. Le piante saranno accompagnate nella fase di crescita da un programma di manutenzione dedicato, necessario a garantirne l’attecchimento e lo sviluppo nel tempo.

«Siamo orgogliosi di questo progetto di forestazione urbana portato avanti con Plures – ha dichiarato il Vicesindaco di Montespertoli, Marco Pierini -. Il Parco Montessori è un polmone verde importantissimo per la frazione, che nei decenni ha lottato per mantenerlo come area verde. Gli alberi renderanno il parco più vivibile e la frazione più bella, secondo un’idea che può essere replicabile altrove e che vede le alberature come patrimonio inestimabile ed elemento chiave di rigenerazione urbana».

L’intervento si collega al progetto del nuovo Ecocentro di via di Botinaccio, un’opera dal valore di circa due milioni di euro. Durante le fasi preliminari del cantiere si è resa necessaria la rimozione di alcune alberature, compensata da un piano di reimpianto che prevede la messa a dimora di un numero di alberi superiore a quelli rimossi. Un’azione condivisa con l’amministrazione comunale e coerente con gli obiettivi di tutela ambientale e sostenibilità.

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.