
Il turismo sostenibile è per tutti: Peccioli primo borgo italiano a marchio Destination4All

Dopo aver vinto il prestigioso contest nazionale Borgo dei borghi nel 2024 ed essere entrato nelle 30 destinazioni turistiche più ricercate online tra i piccoli Comuni italiani, Peccioli è oggi il primo borgo d’Italia ad aver adottato la Carta dei valori Destination4All®, approvata dalla Fish – Federazione italiana per i diritti delle persone con disabilità e famiglie.
Si tratta di un traguardo adesso certificato dalla nuova guida 2025 Peccioli Destination4All®, scaricabile gratuitamente online a questo link: https://www.villageforall.net/guide/.
«Negli ultimi anni il Comune di Peccioli, con il sostegno e la collaborazione attiva di Belvedere spa – come spiegano dall’Amministrazione comunale – ha organizzato con Village for all delle giornate formative per i tecnici locali (ingegneri, geometri, architetti) e altre dedicate agli operatori turistici. Un modo per creare nel territorio un circuito virtuoso di collaborazione e condivisione che coinvolge tutti gli attori della filiera turistica, l'amministrazione pubblica, chi gestisce le esperienze chi gestisce i servizi alla cittadinanza e al territorio».
Nel frattempo, cresce anche il turismo nelle aree del Triangolo verde, dove hanno sede gli impianti di gestione rifiuti di Belvedere: solo nell’ultimo anno sono state registrate 27mila visite.
