Skip to main content

Il turismo sostenibile è per tutti: Peccioli primo borgo italiano a marchio Destination4All

Qualità per i diritti delle persone con disabilità e famiglie: un impegno che oggi si rafforza con la pubblicazione di una guida aggiornata
 |  Enogastronomia moda turismo

Dopo aver vinto il prestigioso contest nazionale Borgo dei borghi nel 2024 ed essere entrato nelle 30 destinazioni turistiche più ricercate online tra i piccoli Comuni italiani, Peccioli è oggi il primo borgo d’Italia ad aver adottato la Carta dei valori Destination4All®, approvata dalla Fish – Federazione italiana per i diritti delle persone con disabilità e famiglie.

Si tratta di un traguardo adesso certificato dalla nuova guida 2025 Peccioli Destination4All®, scaricabile gratuitamente online a questo link: https://www.villageforall.net/guide/.

«Negli ultimi anni il Comune di Peccioli, con il sostegno e la collaborazione attiva di Belvedere spa – come spiegano dall’Amministrazione comunale – ha organizzato con Village for all delle giornate formative per i tecnici locali (ingegneri, geometri, architetti) e altre dedicate agli operatori turistici. Un modo per creare nel territorio un circuito virtuoso di collaborazione e condivisione che coinvolge tutti gli attori della filiera turistica, l'amministrazione pubblica, chi gestisce le esperienze chi gestisce i servizi alla cittadinanza e al territorio».

Nel frattempo, cresce anche il turismo nelle aree del Triangolo verde, dove hanno sede gli impianti di gestione rifiuti di Belvedere: solo nell’ultimo anno sono state registrate 27mila visite.

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.