8 Mag, 2026
Conclusi i percorsi didattici che hanno accompagnato le nuove generazioni nel cuore delle infrastrutture idriche. Dalla potabilizzazione al telecontrollo, gli studenti toscani toccano con mano la complessità del servizio integrato
Alla scoperta del servizio idrico: oltre 1800 studenti negli impianti ASA
La gestione sostenibile dell’acqua non è solo una sfida ingegneristica, ma un processo culturale che parte dalle nuove generazioni. Lo sa bene ASA SpA, il gestore del servizio idrico attivo in 32 comuni tra le province di Livorno, Pisa e Siena, che ha appena concluso una stagione record di attività di educazione ambientale. Sono stati infatti oltre 1.800 gli studenti che, nel corso dell'anno scolastico 2025/2026, hanno varcato i cancelli degli impianti aziendali per scoprire cosa si cela dietro il gesto quotidiano di aprire un rubinetto.
Il percorso di “Alta Formazione Tecnica”, conclusosi l…







