Skip to main content

Comuni Award 2025, Peccioli premiato a RemTech per la gestione dei rifiuti a servizio del territorio

Macelloni: «Dimostra che tutto il percorso fatto in questi anni è di valore e si aggiunge ad altri riconoscimenti, nazionali e internazionali, che toccano vari aspetti»
 |  Toscana

Il Comune di Peccioli (PI) è stato premiato a Ferrara col “Comuni Award 2025”, riconoscimento nazionale legato al Premio RemTech Expo 2025, la più importante fiera internazionale dedicata all’innovazione e allo sviluppo sostenibile nel settore ambientale in Italia

La giuria, presieduta dal presidente di Ferrara Expo, Andrea Moretti, e dal general manager RemTech Expo Hub Tecnologico Ambientale, Silvia Paparella, ha assegnato il premio al Comune di Peccioli (unica amministrazione in tutta Italia insieme al Comune di Bacoli) «per aver ideato e continuato nella sua trentennale attività amministrativa a servizio della comunità del Comune di Peccioli in provincia di Pisa la gestione ottimale di un sistema di discarica e di impianti annessi di rifiuti solidi urbani a servizio anche di altri Comuni della Regione Toscana. Realizzando il “Sistema Peccioli” di azionariato diffuso e ideando il MACCA, il primo Museo di Arte Contemporanea a Cielo Aperto pubblico italiano. Esempio di ottimizzazione dei costi del ciclo dei rifiuti unito alla creazione di un’idea unica e originale».

Alla base del “sistema Peccioli” ci sono le risorse in arrivo dal Triangolo verde con gli impianti gestiti dalla public company Belvedere: qui vivono una discarica per rifiuti non pericolosi, un impianto per il trattamento meccanico biologico e un nuovo biodigestore anaerobico, mentre è in corso l’iter autorizzativo in Regione Toscana per un innovativo impianto di ossicombustione che dovrebbe chiudere il ciclo sulla parte secca dei rifiuti – in Regione si avvicina la fine dell’iter autorizzativo – e quindi diminuire enormemente i rifiuti che vanno in discarica.

E il turismo cresce anche nelle aree del Triangolo verde, dove hanno sede gli impianti di gestione rifiuti di Belvedere: solo nell’ultimo anno sono state registrate 27mila visite. Inoltre dopo aver vinto il prestigioso contest nazionale Borgo dei borghi nel 2024 ed essere entrato nelle 30 destinazioni turistiche più ricercate online tra i piccoli Comuni italiani, Peccioli è oggi il primo borgo d’Italia ad aver adottato la Carta dei valori Destination4All®, approvata dalla Fish – Federazione italiana per i diritti delle persone con disabilità e famiglie. 

«Ci fa particolarmente piacere ricevere questo premio – dichiara il sindaco, Renzo Macelloni – Dimostra che tutto il percorso fatto in questi anni a Peccioli è di valore e si aggiunge ad altri riconoscimenti, nazionali e internazionali, che toccano vari aspetti. Da quelli legati alle ricerche online, passando a quelli per il turismo di qualità e il turismo accessibile, fino a quelli architettonici, legati al mondo dell’arte contemporanea e così via dicendo. Il premio “Comuni Award 2025” è più orientato sugli aspetti ambientali e sulla costruzione del “Sistema Peccioli”. Un premio che, ancora una volta, va a porre su Peccioli un’attenzione speciale. Il nostro territorio, dunque, si configura come un luogo di riformismo e di scelte fatte nell’interesse della comunità. Trasformando concretamente le istanze dei singoli cittadini in un disegno e una visione progettuale. Se guardiamo cosa sta accadendo oggi, anche a livello internazionale, capiamo come serva grande capacità di analisi per chi governa. Riflettere su Peccioli, dunque, ci aiuta meglio a capire anche vari contesti internazionali». 

 

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.