Skip to main content

A Sasso Pisano, nel Comune geotermico di Castelnuovo Val di Cecina, sorge “Vapori di Birra”: il primo birrificio artigianale geotermico al mondo

Nelle scorse settimane Vapori di Birra, il primo birrificio geotermico al mondo, nato nel cuore delle terre toscane del vapore – a Sasso Pisano, nel territorio comunale di Castelnuovo Val di Cecina – è stato premiato durante l’evento internazionale Ecomondo a Rimini, riferimento per l’economia verde in tutta Europa. Fondato nel 2014 da Edo Volpi, Vapori di Birra produce birra artigianale carbon free: birra prodotta con processo totalmente rinnovabile grazie al vapore geotermico di Enel green power. Un record che gli è valso un riconoscimento all’edizione 2025 degli Stati generali della green…

Video

Speciale

L' Editoriale

L’euro digitale vale un mercato da 1,5 trilioni l’anno: l’autonomia strategica dell’Europa passa anche da qui

Franco Becchis
Franco Becchis
Oggi i nostri pagamenti digitali viaggiano su autostrade non europee, con pedaggi vistosi. Ciò detto, proviamo a sognare. Immaginiamo per un momento di avere la possibilità di aprire un conto corrente presso la Banca centrale europea (Bce). Oggi non è possibile. Su questo conto trasferiamo una cif…

L'Editoriale

L’euro digitale vale un mercato da 1,5 trilioni l’anno: l’autonomia strategica dell’Europa passa anche da qui

Franco Becchis
Franco Becchis
Oggi i nostri pagamenti digitali viaggiano su autostrade non europee, con pedaggi vistosi. Ciò detto, proviamo a sognare. Immaginiamo per un momento di avere la possibilità di aprire un conto corrente presso la Banca centrale europea (Bce). Oggi non è possibile. Su questo conto trasferiamo una cifra, diciamo un massimo di 3.000 euro, per i nostri pagamenti quotidiani. Poi usando il cellulare paghiamo gli acquisti online, gli acquisti nei negozi nei supermercati, o trasferiamo soldi agli amici quando ad esempio bisogna dividere il conto di una cena. Il conto presso la Bce non dà interessi – del resto neanche il conto in banca li dà –, ma non chiede neanche commissioni per le transazioni come fanno i sistemi di pagamento attuali, inoltre non abbiamo bisogno di avere una carta di credito che prevede una commissione annuale fissa. Stiamo sognando? No, questo potrebbe essere a grandi linee il cosiddetto “euro digitale”, dal 2027 in forma sperimentale e dal 2029 in forma definitiva. Ai v…
La Norvegia ferma il deep‑sea mining

La Norvegia ferma il deep‑sea mining

Il governo norvegese sospende l’estrazione mineraria in mare profondo fino al 2029. La decisione blocca i progetti avviati nel 2024 e tutela fondali artici, biodiversità e comunità marine ancora quasi inesplorate.
La pausa non è definitiva, ma offre tempo per valutazioni scientifiche. Ambientalisti e comunità scientifica salutano la decisione come un passo importante per proteggere gli oceani e guidare scelte sostenibili.

VIDEONOTIZIE - Residui chimici nei prodotti agricoli
VIDEONOTIZIE - Residui chimici nei prodotti agricoli l nuovo dossier "Stop pesticidi nel piatto 2025" di Legambiente analizza l’impatto dei fitofarmaci nella filiera agroalimentare. Nei prodotti di agricoltura convenzionale quasi la metà dei prodotti contiene residui di uno o più fitofarmaci, mentre il biologico si conferma un Read More
VIDEONOTIZIE - Super ricchi e disuguaglianza nel mondo
VIDEONOTIZIE - Super ricchi e disuguaglianza nel mondo Lo 0,001% della popolazione mondiale è tre volte più ricco della metà dell’umanità. Il dato è contenuto nel World Inequality Report, approfondito documento a cui hanno lavorato 200 studiosi di tutto il mondo. Altri due dati su cui riflettere, il Read More
Tutto pronto per @fieradiscandicci 🤩Sul sito della fiera trovate il programma degli eventi e ....
Tutto pronto per @fieradiscandicci 🤩
Sul sito della fiera trovate il programma degli eventi e tutti gli espositori, ci vediamo domani 😉
#scandiccifiera #scandiccifiera2025

Carica altro...