Skip to main content

L’agricoltura rimane il settore che consuma più acqua, rappresentando circa il 72% dei prelievi di acqua dolce a livello globale. Seguono i settori industriale e dei servizi, rispettivamente con il 15% e il 13%.

La disponibilità di acqua rinnovabile, ovvero la quantità di acqua dolce che ogni anno viene reintegrata nei fiumi e nelle falde acquifere attraverso le precipitazioni, è in calo: nell’ultimo decennio è andato perso il 7% a livello globale – come emerge dall’AQUASTAT Water Data Snapshot del 2025 dell’Onu – passando da 5.326 a 5.719 metri cubi procapite. La maggior parte dei prelievi a livello globale, circa il 70%, proveniva da fonti di acqua superficiale, mentre il 23% proveniva da acque sotterranee. Sessantasei paesi hanno destinato più del 75% del loro prelievo totale di acqua dolce…

Video

Speciale

L' Editoriale

L’euro digitale vale un mercato da 1,5 trilioni l’anno: l’autonomia strategica dell’Europa passa anche da qui

Franco Becchis
Franco Becchis
Oggi i nostri pagamenti digitali viaggiano su autostrade non europee, con pedaggi vistosi. Ciò detto, proviamo a sognare. Immaginiamo per un momento di avere la possibilità di aprire un conto corrente presso la Banca centrale europea (Bce). Oggi non è possibile. Su questo conto trasferiamo una cif…

L'Editoriale

L’euro digitale vale un mercato da 1,5 trilioni l’anno: l’autonomia strategica dell’Europa passa anche da qui

Franco Becchis
Franco Becchis
Oggi i nostri pagamenti digitali viaggiano su autostrade non europee, con pedaggi vistosi. Ciò detto, proviamo a sognare. Immaginiamo per un momento di avere la possibilità di aprire un conto corrente presso la Banca centrale europea (Bce). Oggi non è possibile. Su questo conto trasferiamo una cifra, diciamo un massimo di 3.000 euro, per i nostri pagamenti quotidiani. Poi usando il cellulare paghiamo gli acquisti online, gli acquisti nei negozi nei supermercati, o trasferiamo soldi agli amici quando ad esempio bisogna dividere il conto di una cena. Il conto presso la Bce non dà interessi – del resto neanche il conto in banca li dà –, ma non chiede neanche commissioni per le transazioni come fanno i sistemi di pagamento attuali, inoltre non abbiamo bisogno di avere una carta di credito che prevede una commissione annuale fissa. Stiamo sognando? No, questo potrebbe essere a grandi linee il cosiddetto “euro digitale”, dal 2027 in forma sperimentale e dal 2029 in forma definitiva. Ai v…
Uccelli e pesticidi

Uccelli e pesticidi

A distanza di anni dal divieto europeo sui neonicotinoidi emergono segnali incoraggianti: in Francia diverse specie di uccelli insettivori tornano lentamente a crescere. L’aumento, fino al 3% su decine di specie, indica che ridurre pesticidi dannosi può aiutare gli ecosistemi agricoli a riprendersi.
Il recupero resta fragile e non privo di incertezze, ma conferma l’importanza delle restrizioni. Proprio ora però l’Ue valuta regole più permissive sui pesticidi, una scelta che rischia di compromettere i benefici ambientali appena osservati.

La birra geotermica delle Fumarole
La birra geotermica delle Fumarole A Sasso Pisano, nel Comune geotermico di Castelnuovo Val di Cecina, sorge “Vapori di Birra”: si tratta del primo birrificio artigianale geotermico al mondo. Produce birre pienamente sostenibili, perché impiega il vapore geotermico ad alta temperatura (230°) e pressione che Read More
VIDEONOTIZIE - Residui chimici nei prodotti agricoli
VIDEONOTIZIE - Residui chimici nei prodotti agricoli l nuovo dossier "Stop pesticidi nel piatto 2025" di Legambiente analizza l’impatto dei fitofarmaci nella filiera agroalimentare. Nei prodotti di agricoltura convenzionale quasi la metà dei prodotti contiene residui di uno o più fitofarmaci, mentre il biologico si conferma un Read More
VIDEONOTIZIE - Super ricchi e disuguaglianza nel mondo
VIDEONOTIZIE - Super ricchi e disuguaglianza nel mondo Lo 0,001% della popolazione mondiale è tre volte più ricco della metà dell’umanità. Il dato è contenuto nel World Inequality Report, approfondito documento a cui hanno lavorato 200 studiosi di tutto il mondo. Altri due dati su cui riflettere, il Read More
Tutto pronto per @fieradiscandicci 🤩Sul sito della fiera trovate il programma degli eventi e ....
Tutto pronto per @fieradiscandicci 🤩
Sul sito della fiera trovate il programma degli eventi e tutti gli espositori, ci vediamo domani 😉
#scandiccifiera #scandiccifiera2025

Carica altro...