Skip to main content

I dati, relativi ai primi nove mesi dell’anno, comunicati dall’Eurostat. Il rovescio della medaglia: il valore delle importazioni di gas naturale liquefatto è aumentato del 36,1% (volume a +25,9%)

Nei primi nove mesi del 2025, le importazioni medie mensili di petrolio nell’Unione europea sono diminuite del 18,3% in valore e del 6,6% in volume rispetto alla media mensile del 2024. A comunicarlo è l’ultimo aggiornamento dell’Eurostat, dal quale però emerge un rovescio della medaglia di cui tener conto: di contro a questo calo, il valore delle importazioni di gas naturale liquefatto è aumentato del 36,1% e il volume è cresciuto del 25,9%. Il valore del gas naturale importato allo stato gassoso è aumentato del 3,1%, mentre il volume è diminuito del 4,9%. I principali fornitori di energia…

Video

Speciale

L' Editoriale

Il giorno della marmitta. Perché l’Ue abbatte il Green deal e salva il motore a scoppio a tutta CO2, pur sapendo che il futuro che conviene all’Europa e all’Italia è elettrico?

Erasmo D'Angelis
Erasmo D'Angelis
Era il 2019 ma sembra un secolo fa. Era l’anno del lancio della sfida industriale e tecnologica per la neutralità climatica entro il 2050, per ridurre le emissioni del 55% entro il 2030, per rilanciare settori industriali e produttivi a partire dall’energia e dai trasporti con regole, misure di fin…

L'Editoriale

Il giorno della marmitta. Perché l’Ue abbatte il Green deal e salva il motore a scoppio a tutta CO2, pur sapendo che il futuro che conviene all’Europa e all’Italia è elettrico?

Erasmo D'Angelis
Erasmo D'Angelis
Era il 2019 ma sembra un secolo fa. Era l’anno del lancio della sfida industriale e tecnologica per la neutralità climatica entro il 2050, per ridurre le emissioni del 55% entro il 2030, per rilanciare settori industriali e produttivi a partire dall’energia e dai trasporti con regole, misure di finanza sostenibile, riforme legislative e investimenti per la crescita. C’era una volta il continente che puntava forte sulla competizione globale con il clamoroso Green deal, introducendo norme sull’economia circolare e arrivando prima anche sulla nuova industria automobilistica con tecnologie electric e full electric. La Commissione Ue giocava di anticipo sui mercati mondiali decidendo, dal 2035, di lasciare al passato i motori endotermici non solo per ridurre le emissioni-killer in atmosfera, ma finanziando così le economie dell’oggi e del futuro prossimo nell’intero settore dell’automotive. Cosa c’è oggi? Un’Europa che va all’attacco dei suoi target 2035 e ha mandato a segno un primo…
Ascoltare i pesci

Ascoltare i pesci

Per molto tempo i suoni dei pesci sono rimasti sullo sfondo del rumore marino. Non perché fossero rari, ma perché confusi e difficili da distinguere. In reef affollati, richiami brevi e sovrapposti rendevano quasi impossibile capire chi producesse ogni suono.
Una nuova telecamera acustica subacquea cambia tutto: incrocia audio e video, localizza l’origine dei rumori e li associa ai singoli pesci. Così i ricercatori possono studiare specie, comportamenti e popolazioni senza disturbare l’ecosistema.

VIDEONOTIZIE - Lo sviluppo delle rinnovabili è la
VIDEONOTIZIE - Lo sviluppo delle rinnovabili è la "Svolta scientifica dell'anno" Science premia LA crescita delle energie rinnovabili come “Breakthrough of the year”. Eolico e solare sono sempre più economicamente vantaggiose, e il declino dei fossili sembra alle porte. La Cina è la protagonista di questa svolta, che si spera coinvolgerà, Read More
VIDEONOTIZIE - L'anno più caldo per l'Artico
VIDEONOTIZIE - L'anno più caldo per l'Artico Tra ottobre 2024 e settembre 2025, l'Artico ha vissuto il suo anno più caldo mai registrato, secondo un rapporto pubblicato dalla National oceanic and atmospheric administration (Noaa) degli Stati Uniti. Secondo le rilevazioni, le temperature sono state di 1,60°C superiori Read More
VIDEONOTIZIE - L'impatto ambientale dei voli di lusso
VIDEONOTIZIE - L'impatto ambientale dei voli di lusso La nuova ricerca di Greenpeace ha stimato che i viaggiatori di prima e business class delle compagnie aeree europee, il 14 % dei passeggeri totali, sono responsabili del 36% delle emissioni complessive di CO2 dei voli di lungo raggio. L'associazione Read More
Tutto pronto per @fieradiscandicci 🤩Sul sito della fiera trovate il programma degli eventi e ....
Tutto pronto per @fieradiscandicci 🤩
Sul sito della fiera trovate il programma degli eventi e tutti gli espositori, ci vediamo domani 😉
#scandiccifiera #scandiccifiera2025

Carica altro...