Skip to main content
È stato presentato nei giorni scorsi a Nairobi il Global Environment Outlook 7 (GEO-7) dell’UNEP, il principale rapporto scientifico sullo stato dell’ambiente mondiale. Il GEO-7 fornisce una valutazione completa e interdisciplinare delle crisi ecologiche globali e delle loro cause sistemiche. L’edizione appena pubblicata fotografa un pianeta in piena destabilizzazione ecologica e mostra come crisi climatiche, perdita di biodiversità, degrado del suolo, inquinamento e rifiuti si stiano intensificando insieme, trasformandosi in una crisi sistemica globale. Il mondo è fuori rotta rispetto agli o…

Video

Speciale

L' Editoriale

Territori al centro delle scelte politiche: la sfida italiana dello sviluppo sostenibile passa da qui

Enrico Giovannini
Enrico Giovannini
Di fronte alle trasformazioni che attraversano economia, clima e società, il nuovo Rapporto Territori dell’ASviS pubblicato ieri (e disponibile integralmente qui) restituisce un’immagine netta, talvolta drastica, dello stato del Paese. Ne emerge un mosaico incoerente, dove alcuni avanzamenti locali…

L'Editoriale

Territori al centro delle scelte politiche: la sfida italiana dello sviluppo sostenibile passa da qui

Enrico Giovannini
Enrico Giovannini
Di fronte alle trasformazioni che attraversano economia, clima e società, il nuovo Rapporto Territori dell’ASviS pubblicato ieri (e disponibile integralmente qui) restituisce un’immagine netta, talvolta drastica, dello stato del Paese. Ne emerge un mosaico incoerente, dove alcuni avanzamenti locali si affiancano a persistenti fragilità strutturali, a fronte di arretramenti della condizione del nostro Paese per ben sei Obiettivi di sviluppo sostenibile su 17 tra il 2010 e il 2024 (povertà, sistemi idrici, disuguaglianze, ecosistemi terrestri, governance e partnership). In questo quadro, l’ASviS ribadisce con forza la necessità di accelerare l’attuazione dell’Agenda 2030 facendo leva su una “governance multilivello” capace di trasformare gli impegni globali in azioni concrete nei diversi territori, così da “non lasciare indietro nessuno”, come dice il motto dell’Agenda 2030. Eppure, l’Italia continua a mostrare una distanza crescente tra obiettivi dichiarati e capacità effettiva di att…
La Norvegia ferma il deep‑sea mining

La Norvegia ferma il deep‑sea mining

Il governo norvegese sospende l’estrazione mineraria in mare profondo fino al 2029. La decisione blocca i progetti avviati nel 2024 e tutela fondali artici, biodiversità e comunità marine ancora quasi inesplorate.
La pausa non è definitiva, ma offre tempo per valutazioni scientifiche. Ambientalisti e comunità scientifica salutano la decisione come un passo importante per proteggere gli oceani e guidare scelte sostenibili.

VIDEONOTIZIE - Residui chimici nei prodotti agricoli
VIDEONOTIZIE - Residui chimici nei prodotti agricoli l nuovo dossier "Stop pesticidi nel piatto 2025" di Legambiente analizza l’impatto dei fitofarmaci nella filiera agroalimentare. Nei prodotti di agricoltura convenzionale quasi la metà dei prodotti contiene residui di uno o più fitofarmaci, mentre il biologico si conferma un Read More
VIDEONOTIZIE - Super ricchi e disuguaglianza nel mondo
VIDEONOTIZIE - Super ricchi e disuguaglianza nel mondo Lo 0,001% della popolazione mondiale è tre volte più ricco della metà dell’umanità. Il dato è contenuto nel World Inequality Report, approfondito documento a cui hanno lavorato 200 studiosi di tutto il mondo. Altri due dati su cui riflettere, il Read More
Tutto pronto per @fieradiscandicci 🤩Sul sito della fiera trovate il programma degli eventi e ....
Tutto pronto per @fieradiscandicci 🤩
Sul sito della fiera trovate il programma degli eventi e tutti gli espositori, ci vediamo domani 😉
#scandiccifiera #scandiccifiera2025

Carica altro...