Skip to main content

Prampolini: «Abbiamo passato il 2025 a cercare di contrastare singoli passi indietro nella legislazione europea, ma solo vedendoli tutti insieme ci si rende conto della trasformazione in atto»

L’ultimo atto è stato, pochi giorni fa, il dietrofront sul divieto di immatricolare al 2035 nuove auto a emissioni zero al tubo di scappamento: già deciso nel 2021, la Commissione Ue ha deciso di ripiegare su un più timido taglio del 90% delle emissioni, mentre già oggi un quarto delle automobili venduto nel mondo è elettrico. In un solo colpo, Bruxelles – dietro pressione del Governo italiano e tedesco, in particolare – ha raggiunto il poco invidiabile risultato di indebolire sia le politiche ambientali del Vecchio continente, sia una pur debole politica industriale per risollevare le sorti…

Video

Speciale

L' Editoriale

La geotermia, un brand per lo sviluppo sostenibile della Toscana. Dal 2008 i Comuni geotermici hanno realizzato progetti per oltre 200 milioni di euro

Loredana Torsello
Loredana Torsello
Il territorio geotermico toscano è sempre stato caratterizzato da un rapporto pratico, visibile e naturale con la fonte di energia rinnovabile presente nel sottosuolo – nelle sue manifestazioni spontanee o meno. Ma oggi il rapporto tra ambiente, popolazione residente e risorsa naturale è certamente…

L'Editoriale

La geotermia, un brand per lo sviluppo sostenibile della Toscana. Dal 2008 i Comuni geotermici hanno realizzato progetti per oltre 200 milioni di euro

Loredana Torsello
Loredana Torsello
Il territorio geotermico toscano è sempre stato caratterizzato da un rapporto pratico, visibile e naturale con la fonte di energia rinnovabile presente nel sottosuolo – nelle sue manifestazioni spontanee o meno. Ma oggi il rapporto tra ambiente, popolazione residente e risorsa naturale è certamente cambiato e si cerca un nuovo e permanente equilibrio tra grande produzione geotermoelettrica e sostenibilità. Il tentativo è quello di valorizzare l’approccio socioeconomico a questa ricchezza sotterranea, supportando una diversificazione delle imprese – Pmi impegnate nell'uso diretto dell'energia termica e nello sviluppo di tecnologie innovative – perché l'energia geotermica è una risorsa essenziale, che offre opportunità per lo sviluppo socioeconomico del territorio, compatibili con agricoltura di qualità, la bellezza del paesaggio, il benessere dei cittadini e dell'ambiente. Lo sviluppo locale nelle aree geotermiche può e deve essere sostenibile, in termini di valorizzazione di quei lu…
Argento pulito

Argento pulito

L’argento è ovunque: elettronica, dispositivi digitali, pannelli solari. È essenziale, ma viene riciclato poco e spesso con processi tossici. Oggi solo una minima parte proviene dal recupero, mentre l’estrazione continua a pesare su ambiente e salute.
Una ricerca finlandese propone un’alternativa: molecole simili agli oli vegetali, perossido di idrogeno e luce visibile. Così l’argento si scioglie, si separa e torna metallo puro, in un ciclo riutilizzabile e molto più sicuro.

VIDEONOTIZIE - Lo sviluppo delle rinnovabili è la
VIDEONOTIZIE - Lo sviluppo delle rinnovabili è la "Svolta scientifica dell'anno" Science premia LA crescita delle energie rinnovabili come “Breakthrough of the year”. Eolico e solare sono sempre più economicamente vantaggiose, e il declino dei fossili sembra alle porte. La Cina è la protagonista di questa svolta, che si spera coinvolgerà, Read More
VIDEONOTIZIE - L'anno più caldo per l'Artico
VIDEONOTIZIE - L'anno più caldo per l'Artico Tra ottobre 2024 e settembre 2025, l'Artico ha vissuto il suo anno più caldo mai registrato, secondo un rapporto pubblicato dalla National oceanic and atmospheric administration (Noaa) degli Stati Uniti. Secondo le rilevazioni, le temperature sono state di 1,60°C superiori Read More
Tutto pronto per @fieradiscandicci 🤩Sul sito della fiera trovate il programma degli eventi e ....
Tutto pronto per @fieradiscandicci 🤩
Sul sito della fiera trovate il programma degli eventi e tutti gli espositori, ci vediamo domani 😉
#scandiccifiera #scandiccifiera2025

Carica altro...